La città di Winterthur ha un ruolo pionieristico nell’ambito della consulenza per la sostituzione del riscaldamento. Da cinque anni, in collaborazione con Stadtwerk Winterthur, offre con successo consulenze ai proprietari di case con un riscaldamento fossile per la sua sostituzione. Heinz Wiher, Stadt Winterthur, e Stefan Brägger, Stadtwerk Winterthur, ci spiegano nell’intervista i metodi seguiti e i motivi per cui raccomandano ad altri Comuni di avviare un programma di questo tipo.
Utilizzate in modo mirato i dati dei controllori degli impianti a combustione per offrire consulenze ai proprietari di case nel passaggio ai sistemi di riscaldamento rinnovabili. Come è nato questo programma?
Heinz Wiher: La città di Winterthur ha un ruolo pionieristico nella consulenza per la sostituzione dei riscaldamenti. La prima consulenza offerta a Winterthur, gratuita, mirava inizialmente alla sostituzione dei riscaldamenti a olio al fine di ridurre la quota di energia fossile per il riscaldamento degli edifici. Nel 2020 SvizzeraEnergia ha lanciato il programma nazionale «calore rinnovabile» che beneficia anche delle esperienze fatte dalla città di Winterthur.
Stefan Brägger: Poiché il programma «calore rinnovabile» riguarda anche i riscaldamenti elettrici e a gas, abbiamo ampliato la nostra consulenza. I dati dei riscaldamenti elettrici e a gas vengono forniti da Stadtwerk Winterthur e quindi sono di nostra competenza. Attraverso questa procedura abbiamo potuto garantire la protezione dei dati senza necessità di un’ulteriore regolamentazione.
Quali riflessioni sono state fatte a monte?
Wiher: Le fasi di progettazione, autorizzazione e realizzazione di un riscaldamento che utilizza vettori energetici rinnovabili necessitano di tempi di preparazione più lunghi rispetto alla sostituzione con un sistema dello stesso tipo. Innanzitutto occorre farsi un quadro generale della situazione: quali sono le norme vigenti? È permesso installare sonde geotermiche? È prevista la realizzazione di una rete termica? Quale soluzione è adatta alla mia casa? Quanto mi costa il riscaldamento? Posso richiedere contributi finanziari?
Per poter raggiungere gli obiettivi energetici e climatici della città di Stadt Winterthur è necessario un rapido passaggio a sistemi di riscaldamento con vettori energetici rinnovabili; la prima consulenza è uno strumento molto efficace per accelerare tale processo.
Questo programma della durata di cinque anni è efficace? A quali conclusioni siete giunti sinora?
Brägger: Rivolgendoci direttamente ai gruppi target più rilevanti per la sostituzione del riscaldamento, questa procedura risulta molto efficiente e mirata. Se sono adeguatamente informati, i proprietari di case si preparano per tempo alla possibile sostituzione del riscaldamento e non aspettano che il vecchio sistema smetta di funzionare. Questo favorisce la scelta di sistemi di riscaldamento non fossili. Il monitoraggio dei risultati del servizio mostra che, dopo la consulenza, solo un sistema di riscaldamento a olio su cinque è stato sostituito nuovamente con un sistema identico: un bel successo. Riteniamo che la promozione attiva dell’argomento darà un impulso a tutto il settore del riscaldamento, come confermano i tantissimi ordini registrati dagli operatori.
Wiher: Considerando le sfide della politica climatica e le conseguenti modifiche di legge, la sostituzione del riscaldamento è un argomento sempre più rilevante. Le attività di consulenza nel campo della sostituzione del riscaldamento giocano un ruolo determinante per poter raggiungere gli obiettivi climatici della città, estremamente ambiziosi tenendo conto dei tempi stretti a disposizione.
Come procedete concretamente?
Wiher: Il Servizio dell’energia scrive ai proprietari di sistemi di riscaldamento a olio (con più di 10 anni) e offre loro consigli gratuiti per la sostituzione del riscaldamento; in media ci ricontatta il 21 per cento degli interpellati. Durante il sopralluogo sul posto, i clienti ottengono un quadro generale delle opzioni tecniche e normative per la sostituzione del sistema di riscaldamento, degli aspetti finanziari e della procedura di approvazione. Il cliente riceve la lista di controllo della prima consulenza compilata con tutti gli argomenti discussi e, se lo desidera, offriamo anche assistenza per l’assegnazione del lavoro.
Brägger: Stadtwerk Winterthur fa lo stesso con i proprietari di vecchi riscaldamenti elettrici e a gas che vengono informati sul programma «calore rinnovabile» e sugli incentivi cantonali. Sul sito web del programma trovano l’elenco degli esperti/delle esperte «prima consulenza». Nel settore del riscaldamento a gas, la domanda di prime consulenze «calore rinnovabile» è elevata.
Come reagiscono i proprietari di case a questa offerta? Sostenete i prodotti «calore rinnovabile»?
Wiher: La maggior parte dei proprietari reagisce in modo estremamente positivo; grazie al colloquio sul posto si instaura un rapporto di fiducia. Il Servizio dell’energia offre consulenze competenti e neutrali, in quanto non vende né energia né sistemi di riscaldamento. I prodotti «calore rinnovabile» vengono utilizzati con successo e supportano il processo di consulenza, snellendolo.
In che misura beneficiate della promozione di progetti «calore rinnovabile» di SvizzeraEnergia per i Comuni?
Wiher: La promozione di progetti ci sostiene attraverso contributi di base.
Cosa raccomanda ad altri Comuni che intendono attuare un programma come questo? A cosa devono prestare attenzione? Perché vale la pena raccomandarlo?
Wiher: Si tratta di uno strumento molto efficace, che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi climatici. Il Comune offre consulenze neutrali, conosce la normativa nonché il piano di ampliamento e smantellamento delle reti termiche e del gas; inoltre crea posti di lavoro per gli artigiani locali. Raccomando a tutti i Comuni di partecipare subito. Grazie ai controlli degli impianti a combustione il Comune sa già dove sono ubicati i vecchi riscaldamenti a olio e a gas e può così contattare i proprietari in modo mirato.
Brägger: Condivido, un simile programma dovrebbe essere avviato e pubblicizzato il prima possibile. Ogni riscaldamento fossile sostituito con un sistema dello stesso tipo significa perdere 15–20 anni in termini di politica climatica.
Heinz Wiher
Dipl. Ing. ETH, responsabile Energia e tecnica del Dipartimento delle costruzioni della città di Winterthur
Stefan Brägger
Dipl. Ing. HTL, dirige il settore della consulenza energetica di Stadtwerk Winterthur ed è responsabile del programma di promozione «Energie Winterthur»