Erneuerbarheizen - Logo

Ha qualche domanda?

Finanziamento e incentivi

Pianificare gli investimenti in anticipo per beneficiarne a lungo termine

Chi affronta per tempo la sostituzione dell’impianto di riscaldamento ed eventuali ulteriori misure di risanamento energetico può beneficiare di numerosi vantaggi, pianificare investimenti a lungo termine e quindi garantire anche il finanziamento. Il Programma Edifici di Confederazione e Cantoni fornisce supporto per il finanziamento di un nuovo impianto di riscaldamento.

Finanziamento del riscaldamento – Ecco come procedere

1
Ecco come procedere

Procedere nel modo giusto è fondamentale affinché la sostituzione dell’impianto di riscaldamento abbia successo e sia possibile fruire dei relativi vantaggi. L’importante è pianificare la sostituzione dell’impianto con largo anticipo. È consigliabile iniziare quando l’impianto termico esistente ha 10 o più anni. Parlate anche con tutte le parti interessate, come i vicini o i comproprietari. Chiedete a un esperto «prima consulenza» – si tratta di professionisti qualificati come installatori e consulenti energetici – di illustrarvi quali sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile possono essere presi in considerazione per il vostro edificio.

Informatevi sui siti www.ilprogrammaedifici.ch e www.franchienergia.ch riguardo agli incentivi disponibili nel vostro Cantone per la sostituzione del riscaldamento.

2
Ottenere un quadro dei costi e degli incentivi

Inserendo solo tre dati, il calcolatore dei costi di riscaldamento per case monofamiliari e condomini fino a sei unità residenziali fornisce una stima approssimativa dei costi energetici, di esercizio e di investimento di un nuovo sistema di riscaldamento, tenendo in considerazione anche gli incentivi del Cantone di ubicazione. Al calcolatore dei costi di riscaldamento

Per poter stimare i costi di case plurifamiliari con più di sei unità residenziali servono, invece, dati più dettagliati. A tale riguardo vi preghiamo di rivolgervi direttamente a un esperto «prima consulenza». Alla prima consulenza

3
Integrare subito gli incentivi nella pianificazione
Per il passaggio da un riscaldamento a combustibile fossile o elettrico convenzionale a un sistema basato su energie rinnovabili oppure a un collegamento a una rete termica, sono disponibili degli incentivi. I relativi importi vengono stabiliti autonomamente dai singoli Cantoni.
Informatevi sui siti www.ilprogrammaedifici.ch e www.franchienergia.ch riguardo agli incentivi disponibili nel vostro Cantone per la sostituzione del riscaldamento.
4
Pianificare gli investimenti e la manutenzione è un compito permanente

Per preservare il valore dell’immobile è necessario effettuarne la manutenzione, affrontando i relativi costi. Occuparsi del finanziamento dei futuri investimenti è quindi un compito permanente. In tale ottica, si raccomanda di costituire i necessari accantonamenti, pianificando gli eventuali risanamenti energetici nel lungo periodo. Le proprietà per piani possono farlo tramite un fondo di rinnovamento; vale quindi la pena di costituire un fondo vincolato destinato alla sostituzione dell’impianto termico.

Un immobile dotato di impianti in buono stato, che rispettano le leggi o norme attuali (ad es. un sistema di riscaldamento rinnovabile), mantiene o addirittura aumenta il suo valore. Ciò accresce le possibilità di realizzare un maggior guadagno in caso di vendita dell’immobile e di solito consente anche di ottenere canoni di locazione più elevati.

5
Contattare tempestivamente la banca per il finanziamento

Consultate per tempo la vostra banca, fornendo le informazioni disponibili, e definite il modo migliore per finanziare il nuovo riscaldamento. Gli incentivi vi aiuteranno a sostenere gli oneri finanziari per la sostituzione dell’impianto termico. Dato che, al momento della valutazione e approvazione del credito, gli incentivi di norma non sono ancora stati versati, il creditore ipotecario non considera la loro erogazione certa al 100 % (ad es. domanda di incentivi presentata in ritardo, requisiti non soddisfatti, fine del programma di incentivazione). Per rispettare in ogni caso le condizioni previste dall’Associazione svizzera dei banchieri, l’ammontare degli incentivi non deve essere ancora considerato al momento della concessione dell’ipoteca. Gli incentivi erogati dopo il completamento dei lavori di ristrutturazione vi aiuteranno tuttavia a ridurre rapidamente l’importo dell’ipoteca. Effettuate calcoli corretti! Il nostro calcolatore dei costi di riscaldamento per case monofamiliari e condomini fino a sei unità residenziali considera fattori come le disposizioni di legge, nonché i costi di investimento, esercizio e manutenzione. Per poter stimare i costi di case plurifamiliari con più di sei unità residenziali servono, invece, dati più dettagliati. A tale riguardo vi preghiamo di rivolgervi direttamente a un esperto «prima consulenza».

Ottenere gli eventuali incentivi disponibili
Una volta individuato il sistema di riscaldamento adatto, è possibile richiedere e confrontare le offerte di diversi installatori. Parlate con le autorità per verificare se sia eventualmente necessario un permesso di costruzione, considerate gli eventuali incentivi nel calcolo dell’investimento e richiedeteli prima di iniziare i lavori. Una volta ottenuta l’approvazione degli incentivi sarete pronti a conferire l’incarico definitivo per la realizzazione del vostro impianto di riscaldamento rispettoso del clima.

L’opzione di finanziamento adatta al vostro immobile

Il passaggio a un sistema di riscaldamento a energia rinnovabile conviene anche dal lato economico. Tuttavia, nonostante gli incentivi, i costi di investimento una tantum per un nuovo sistema di riscaldamento possono essere impegnativi. Le seguenti schede informative spiegano come finanziare correttamente sostituire il riscaldatore.

Scheda informativa sul finanziamento della proprietà di abitazioni per uso proprio

  • Quota minima di mezzi propri rispetto al valore di anticipo
  • Impiego di fondi della previdenza professionale
  • Requisiti per la sostenibilità finanziaria
  • Imposte
  • Direttive per gli offerenti di ipoteche per la promozione dell’efficienza energetica

Scheda informativa sul finanziamento della proprietà
di case plurifamiliari

  • Finanziamento tramite ipoteche
  • Quota minima di mezzi propri rispetto al valore di anticipo
  • Direttive per gli offerenti di ipoteche per la promozione dell’efficienza energetica
  • Incentivi finanziari
  • Imposte
  • Aumento del canone di locazione

Scheda informativa sul finanziamento
di proprietà per piani

  • Finanziamento della sostituzione del generatore di calore
  • Incentivi finanziari
  • Valore dell’immobile
  • Imposte
  • Direttive per gli offerenti di ipoteche per la promozione dell’efficienza energetica

Consigli per l’ottimizzazione fiscale

Passando a un sistema di riscaldamento a energia rinnovabile, oltre alla riduzione dei costi energetici, di esercizio e di manutenzione, i proprietari beneficiano anche di vantaggi fiscali, poiché i costi di installazione di un sistema di riscaldamento a energia rinnovabile possono essere detratti dalle imposte. Il passaggio a un sistema di riscaldamento a energia rinnovabile è pienamente ammissibile per la detrazione fiscale anche qualora l’investimento comporti un incremento del valore dell’immobile, come un aumento della potenza di riscaldamento. È quindi molto importante includere le detrazioni fiscali nel calcolo della redditività e nella pianificazione finanziaria.

1
Detrarre i costi su più periodi d’imposta

Dal 2020, inoltre, i costi per investimenti che consentono di risparmiare energia e proteggere l’ambiente possono essere detratti sull’arco di tre periodi d’imposta. In altre parole, se i costi d’investimento di un sistema di riscaldamento rinnovabile non possono essere presi totalmente in considerazione ai fini fiscali nell’anno in cui sono stati sostenuti, i costi rimanenti possono essere riportati al periodo d’imposta successivo. Se non possono essere interamente considerati ai fini fiscali nemmeno nel secondo periodo d’imposta, i costi rimanenti possono essere trasferiti a un ulteriore periodo d’imposta.

2
Il risparmio è variabile

A seconda degli investimenti, è quindi possibile che il reddito netto venga addirittura azzerato. L’importo esatto delle detrazioni fiscali è difficile da quantificare, poiché dipende dal Cantone di residenza, dal reddito e da altri fattori. Sta di fatto, però, che il risparmio può variare da poche migliaia a ben oltre 10'000 franchi.

3
Gli incentivi hanno un peso non irrilevante

Anche gli incentivi finanziari dei Cantoni contribuiscono in modo significativo all’economicità dei sistemi di riscaldamento rinnovabili. In aggiunta al Programma Edifici della Confederazione, tutti i Cantoni promuovono i sistemi di riscaldamento a energie rinnovabili che soddisfano le condizioni, anche se con importi variabili. Oltre alla Confederazione e ai Cantoni, anche diversi Comuni, fornitori di energia e altri operatori promuovono i sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile. Se gli investimenti sono sovvenzionati dagli enti pubblici, il contribuente può detrarre solamente i costi sostenuti in prima persona.

Trovate l’esperto «prima consulenza» vicino a voi

Chiedete a un esperto «prima consulenza» di illustrarvi i sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile
più indicati per il vostro edificio e la località in cui si trova.

Casa monofamiliare o condominio con un massimo di 6 unità residenziali

Edificio di appartamenti con più di 6 unità residenziali e >
proprietà condominiale

Per saperne di più

Sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile

Calcolatore dei costi di riscaldamento per casa monofamiliare

Finanziamento

Materiale informativo

Vantaggi per le persone e l’ambiente