Erneuerbarheizen - Logo

Ha qualche domanda?

05.02.2024
Finanziamento e promozione

Nuova direttiva dell'Associazione dei banchieri: «È necessario sensibilizzare i proprietari verso il tema della sostenibilità»

Le banche aderenti all’Associazione Svizzera dei Banchieri (ASB) assumono un ruolo importante nel raggiungimento dell’obiettivo climatico «saldo netto pari a zero» entro il 2050. A partire dal 2024, le banche aderenti all’ASB si sono impegnate a sensibilizzare i clienti che usufruiscono di un’ipoteca sull’efficienza energetica dei loro immobili e a sostenerli per incrementarla. Nell’intervista che segue, il responsabile dipartimento Prodotti & Investment Services e membro della Direzione di Raiffeisen Svizzera Roland Altwegg valuta l’importante impegno delle banche.

Signor Altwegg, come valuta le nuove direttive?
Essendo una delle principali banche ipotecarie svizzere, Raiffeisen si occupa da tempo del tema della sostenibilità nelle operazioni ipotecarie e già nel 2015 ha integrato nella consulenza ipotecaria una valutazione energetica degli immobili. Per questo consideriamo le direttive dell’Associazione Svizzera dei Banchieri un passo importante e coerente nella giusta direzione. È necessario sensibilizzare i proprietari di abitazioni verso il tema della sostenibilità per raggiungere l’obiettivo a lungo termine della neutralità carbonica in Svizzera.

Nella consulenza sul finanziamento degli immobili in futuro si parlerà soprattutto di efficienza energetica e della prevista necessità di risanamento dell’immobile. Qual è il vantaggio concreto per i proprietari di immobili?
Oltre a migliorare l’efficienza climatica, i proprietari di abitazioni beneficiano di altri effetti positivi. Un risanamento energetico o il passaggio da un riscaldamento fossile a un sistema rinnovabile non soltanto riducono il consumo energetico e i costi di esercizio, ma ottimizzano l’onere fiscale e a lungo termine mantengono o addirittura aumentano il valore dell’immobile. Inoltre vengono illustrate ai proprietari di abitazioni le possibilità di ottenere degli incentivi e di rivolgersi a specialisti del settore; infine, aumenta il comfort abitativo, probabilmente il fattore più importante nella vita di tutti i giorni.

Soprattutto per gli immobili più vecchi vanno affrontate e discusse le misure di risanamento. Di quale offerta potranno usufruire in futuro i suoi clienti?
Nell’ambito della consulenza sulla modernizzazione, Raiffeisen fornisce già oggi una panoramica degli aspetti rilevanti in materia di risanamento. L’attenzione è rivolta alla tempestiva preparazione delle misure e all’interazione ottimale tra pianificazione edilizia e finanziaria a lungo termine. In vista dell’attuazione delle nuove direttive, a fine 2023 Raiffeisen ha introdotto una nuova verifica della modernizzazione che aiuta i nostri consulenti a fornire alla clientela una consulenza ancora più completa sul tema.

Anche i clienti che hanno già un finanziamento e per i quali non è previsto un adeguamento immediato dell’ipoteca dovrebbero essere informati delle possibilità di miglioramento dell’efficienza energetica. Come intendete raggiungere questi clienti?
Da noi i clienti non sono abbandonati per anni dopo la stipula di un’ipoteca, ma sono assistiti costantemente nelle questioni importanti riguardanti la loro abitazione di proprietà e non solo. Il nostro servizio di consulenza prevede la preparazione tempestiva dei clienti agli investimenti nei loro immobili, a prescindere dalla possibile proroga del loro finanziamento.

Qual è il ruolo, attuale e futuro, del tema «passaggio a sistemi di riscaldamento rinnovabili» nell’ambito della consulenza ai clienti che beneficiano di ipoteche Raiffeisen?
Il passaggio dal riscaldamento tradizionale a sistemi con energie rinnovabili è un approccio molto concreto che consente ai proprietari di abitazioni di confrontarsi con il tema della sostenibilità. Riteniamo che questo argomento sia estremamente importante per il raggiungimento degli obiettivi climatici della Svizzera. Per questo motivo Raiffeisen sostiene, tra l’altro, il programma «calore rinnovabile» di SvizzeraEnergia come partner strategico, apportando la propria competenza finanziaria. Il programma sostiene i proprietari di abitazioni nel passaggio a sistemi di riscaldamento rinnovabili con ulteriori consulenze di esperti. In questo modo, insieme a «calore rinnovabile», facciamo sì che i nostri clienti trovino sempre la soluzione ottimale.

Altro dal mondo della sostituzione del riscaldamento

Zermama-540
bik_web_2
Optimized by JPEGmini 3.14.12
Casa monofamiliare o condominio con un massimo di 6 unità residenziali

Edificio di appartamenti con più di 6 unità residenziali e >
proprietà condominiale